L’Unione Europea ha recentemente raggiunto un accordo a Bruxelles sulla tassa sul carbonio alla frontiera, che si applicherà alle merci importate nell’UE e prodotte in vari settori.
L'UE ha adottato un ambizioso piano di dazi doganali sulle importazioni per fermare la delocalizzazione di CO2 ovvero la delocalizzazione delle imprese per eludere le norme sulle emissioni.
La delocalizzazione della CO2 è la pratica adottata dalle industrie con elevati livelli di emissioni di gas serra di trasferire la produzione al di fuori dell'UE al fine di evitare la più severa normativa europea sul clima.
La direttiva comunitaria pubblicata il 14 dicembre 2022 impone obblighi di trasparenza alle imprese riguardo alla rendicontazione della sostenibilità.
Questa direttiva, denominata Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), richiede alle aziende di grandi dimensioni e alle PMI di includere, nella relazione sulla gestione, le informazioni riguardanti l’impatto dell’impresa sull'ecosistema.
La dichiarazione sulla sostenibilità sarà equiparata a quella finanziaria, consentendo agli investitori di disporre di dati comparabili.