Come funzionano i Crediti di Carbonio?

I crediti di carbonio sono dei certificati di valore che equivalgono a una tonnellata di anidride carbonica (CO2) risparmiata o rimossa grazie a progetti di tutela ambientale.

Questi certificati vengono creati attraverso l’attuazione di progetti ambientali approvati da enti di terza parte. Una volta generati, i crediti di carbonio possono essere scambiati sul mercato e successivamente annullati su un registro pubblico, rappresentando una forma di compensazione per le emissioni di CO2 prodotte altrove.
Le Norme e il Mercato

Tassa sul carbonio per merci che entrano nell'UE

L’Unione Europea ha recentemente raggiunto un accordo a Bruxelles sulla tassa sul carbonio alla frontiera, che si applicherà alle merci importate nell’UE e prodotte in vari settori.

L'UE ha adottato un ambizioso piano di dazi doganali sulle importazioni per fermare la delocalizzazione di CO2 ovvero la delocalizzazione delle imprese per eludere le norme sulle emissioni.

La delocalizzazione della CO2 è la pratica adottata dalle industrie con elevati livelli di emissioni di gas serra di trasferire la produzione al di fuori dell'UE al fine di evitare la più severa normativa europea sul clima.

Obbligo per le aziende

La direttiva comunitaria pubblicata il 14 dicembre 2022 impone obblighi di trasparenza alle imprese riguardo alla rendicontazione della sostenibilità.

Questa direttiva, denominata Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), richiede alle aziende di grandi dimensioni e alle PMI di includere, nella relazione sulla gestione, le informazioni riguardanti l’impatto dell’impresa sull'ecosistema.

La dichiarazione sulla sostenibilità sarà equiparata a quella finanziaria, consentendo agli investitori di disporre di dati comparabili.

Perchè scegliere Ccarbon

INVESTIMENTO 
ETICO IN 
RIFORESTAZIONE
(no Greenwashing)
POSSIBILITà DI 
MONETIZZARE I
CREDITI DI
CARBONIO
AGEVOLAZIONI
FISCALI
(validate da
Blockchain)

Monitoraggio del Progetto

Garrafa Green People

AREA RISERVATA

Garrafa Green People

Un'area riservata semplice, alla portata di tutti

Facilmente navigabile

Valore del Credito di Carbonio aggiornato in tempo reale

COME ATTIVARE
IL PROGETTO

Supporta la nascita di un nuovo bosco per un ritorno etico ed economico

1. REGISTRATI
Registrati ed Entra nell'Area Riservata di CCarbon
2. RIFORESTAZIONE
Natù (fondatrice del servizio Ccarbon) attiva un progetto di riforestazione per compensare la CO2 e ottenere crediti di carbonio
3. CREDITI DI CARBONIO
Ricevi nell’Area Riservata di CCarbon i Crediti di Carbonio relativi al progetto finanziato
4. MONETIZZI I CREDITI
Potrai decidere di monetizzare i tuoi crediti oppure potrai lasciarli nella tua area riservata.
5. CREDITI GARANtitI
Cosa fa Natù con i crediti di carbonio (visibili nell'area riservata) generati dal tuo progetto? Natù si farà carico di venderli alle aziende per ridurre/compensare CO2

Vuoi restare sempre aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

Ti ringraziamo per esserti iscritto alla nostra Newsletter!
Oops! Qualcosa è andato storto, ti preghiamo di riprovare a compilare il form.